Nella Bibbia il cuore indica il centro della persona, da cui scaturiscono i suoi sentimenti e il suo amore. Così è quindi del Cuore di Gesù e del Cuore di Maria. La devozione a questi due Cuori era molto diffusa al tempo di don Francesco Maria Greco, ma tante volte si riduceva a pii esercizi, ad addobbi floreali e luci dinanzi a immagini o statuette “sdolcinate”, a feste paesane o rionali.I due Cuori
Egli invece comprese che la devozione ai Sacri Cuori, per essere autentica, cioè capace di far crescere spiritualmente, doveva esprimere qualche cosa di più profondo e rifarsi all’accoglienza di un mistero di fede che coinvolge chi lo vive in un rapporto interiore unico e particolare, di adesione e conformazione.
Perciò volle prima da se stesso e poi dalle sue suore, che la devozione ai Sacri Cuori determinasse un atteggiamento di sequela, e quindi di imitazione, di ascolto, di ricerca della volontà di Dio, di fede e di abbandono. Ecco perché scrisse un giorno nel suo diario: “Come il profeta Davide trovò rifugio in una caverna durante la persecuzione di Saul, così noi dobbiamo rifugiarci con fiducia e abbandono nei Sacri Cuori”.
Non una semplice e sterile devozione, quindi, ma un vero e proprio programma di vita, che oggi costituisce l'eredità spirituale delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori. Da alcuni stralci del suo diario: "I Sacri Cuori dovranno essere la nostra norma" "Il Cuore di Gesù e il Cuore di Maria formano tutta la mia guida" "Vivere intensamente per amore dei Sacri Cuori e per farli amare e conoscere dai fratelli" "Propongo oggi di cominciare nuova vita, con l'aiuto dei Sacri Cuori"
"I Sacri Cuori dovranno essere......la nostra norma""Il Cuore di Gesù e il Cuore di Maria... ...formano tutta la mia guida""Vivere intensamente per amore dei Sacri Cuori.....per farli amare e conoscere dai fratelli""Propongo oggi di cominciare nuova vita... ...con l'aiuto dei Sacri Cuori"
Le Spine
Le spine presenti nella corona rappresentano le difficoltà e i dolori della vita. In essi non siamo mai soli se ricorriamo a Gesù e a Maria pronti sempre ad accoglierci, ad ascoltarci, a sostenerci, a capirci perché hanno sofferto come noi e ci amano di un amore gratuito e misericordioso.
Gustate e Vedete
Stemma su Medaglia. Caratterizza la Piccola Operaia dei Sacri Cuori in Italia e all'estero rispettivamente. Presente anche la versione in inglese.
Venga il Regno Tuo
In Sintesi..